CAMPOLARGA

CURTEFRANCA BIANCO DOC

Vino non più in produzione

PROFILO

Dall’unione di Chardonnay e Pinot Bianco un calice paglierino luminoso, con fragranze fruttate di polpa di mela e susine con una nota esotica di ananas fresco e bergamotto. Delicate sfumature di fiori di campo e timo annunciano un sorso secco segnato da una piacevole acidità di agrumi con un brioso tocco sapido.

VITIGNI E VIGNETI

Nel cuore della nostra proprietà, con esposizione Est – Sud/Est. Ondulazioni interne all’anfiteatro morenico, di medio impasto, sciolto e mediamente calcareo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Pressatura pneumatica, decantazione di 12 ore a 15°C, fermentazione a temperatura controllata con inoculo di lieviti selezionati. Terminata la fermentazione alcolica, viene in parte indotta la fermentazione malolattica.

Maturazione ed affinamento
Sui lieviti fino a gennaio in vasche di acciaio inox, filtrato ed imbottigliato, resta due mesi minimo in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

Gradazione alcolica
12% vol.

Vitigni
Chardonnay – Pinot Bianco.

Resa per ettaro
85 quintali di uva per ettaro = 51 ettolitri per ettaro.

Vendemmia
Vendemmia manuale in casse avvenuta fra l’ultima decade di Agosto e la prima settimana di Settembre

Prodotto per la prima volta nel
1973 (con il nome “Campolarga” dall’annata 2008).

Imbottigliamento
0,75l (15.000)

COLLEZIONE VINI FRANCIACORTA

EBB 2010

Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti

Parosé 2010

L’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati

Brut

Fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.

Rosé

Rotola verso il termine con una gioia affatto palese, estroversa e solare, formidabile di tenuta e di appagamento. Bicchiere festoso

Pas Dosé

Stretto attorno ad una vena coinvolgente, come un volo al tramonto. La luce brilla forte, diritta e senza alcuna esitazione.

Nature

Il debutto della nuova cuvée da sole uve biologiche è un omaggio all’essenza della vigna e all’equilibrio della natura.

Satèn

La raffinatezza di un calice oro lucente dal perlage fitto e cremoso si rivela attraverso profumi nitidi e intensi

EBB

Sopramontato di maturità, e di vigoria superba. Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione

Parosé

La maturità e l’ebbrezza, avvolti in un bozzolo serico stretto e preciso, asciutto come un abbraccio d’addio. Interminabile e avvinghiato.

Riserva

Elegante nel suo incedere profondo e vitale, fatto di allunghi in freschezza e ritorni sul frutto