ORIGINI
Nel cuore della Franciacorta, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l’impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l’adozione della neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l’attuale “Mosnel”, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi, sul quale sorge l’Azienda. Alla guida di Mosnel c’è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio Barzanò che segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia Barzanò si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell’ amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione e il suo evolversi.
TRADIZIONE
Da 5 generazioni trasformiamo le nostre uve in emozioni.
Nelle cantine cinquecentesche della secolare tenuta prosegue la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Con la neonata DOC Franciacorta l’azienda dal 1968, sotto la sapiente guida di Emanuela Barboglio, si é specializzata nella moderna vitivinicoltura. Oggi i suoi figli, Giulio e Lucia Barzanò, raccolgono questa preziosa eredità per consegnarla rinnovata alle generazioni future.
IDENTITÀ
Rigorosi interpreti del territorio
Lavoriamo solo le nostre uve, frutto dei 41 ettari di proprietà quasi a corpo unico. Tutti i vigneti sono condotti con il metodo biologico ai sensi del Reg. (CE) 834/2007 e 889/2008, controllati da VALORITALIA al fine di ottenere la massima qualità della materia prima: l’uva.
UNICITÀ
Massima cura per ogni dettaglio.
La giacitura di tutti i vigneti coltivati a Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero in un’unica microarea con una densità minima di 5000 piante per ettaro, la grande attenzione al contenimento della resa massima per ceppo, la tempestività e velocità nella raccolta manuale e nella pressatura pneumatica rendono unici i Franciacorta Mosnel.
STILE
Eleganza, complessità e longevità.
Tutti i Franciacorta Mosnel fanno almeno una parte della fermentazione in legno. I Franciacorta multi annata contengono vini di vendemmie precedenti per mantenere costante lo stile Mosnel. Stile che attraverso l’uso sapiente del legno esalta nei millesimati le peculiarità della singola annata. É con questa filosofia che Mosnel esprime eleganza, complessità e longevità nei propri vini.
PATRIMONIO
FRANCIACORTA
La Franciacorta è una splendida regione a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, che si estende fra dolci colline moreniche.
LE NOSTRE
TERRE
La dolcezza del paesaggio ed il buon clima cominciarono dal XV secolo ad attrarre le famiglie patrizie bresciane che in Franciacorta edificarono cantine
VITIGNI
E VIGNETI
La struttura dei terreni, dove sono ubicati in area morenica i vigneti, è calcarea più che argillosa, moderatamente profonda.
ARTE E MESTIERE
DI CANTINA
Ospitata in gran parte nelle antiche strutture del XVI, XVII, XVIII secolo a cui si è unita dal 2018 la nuova cantina su tre piani interrati più uno fuoriterra.
IL BORGO
MOSNEL
Imboccando da ovest la contrada (dai vigneti) sui lati si possono osservare tipici esempi di cascine lombarde del XVII e XVIII sec. da decenni adibite a cantine con vasche d’acciaio, botticelle di legno e cataste di bottiglie in affinamento di Franciacorta Mosnel.