BRUT
Fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile
PROFILO
Dal 1979 l’armonico accordo delle nostre uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero ad ogni vendemmia ricrea l’assemblaggio che rappresenta le fondamenta del nostro stile. Dopo quasi 24 mesi sui lieviti il Brut raggiunge il suo equilibrio ed è pronto per essere degorgiato. Il calice oro bianco ha perlage sottile e vellutato. Il profilo aromatico fine delle note floreali di sambuco e biancospino dona delicate sfumature alla freschezza del frutto, tra agrumi mediterranei e frutta bianca e gialla, con note di erbe aromatiche e mandorle. Il sorso ha gioiose proporzioni di freschezza e frutto con un finale persistente, che si tende raffinato e armonioso.
VITIGNI E VIGNETI
Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero dei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est. Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità
Pastoso e bevibile
Questa cuvée unisce molte sapienze: la sapienza dei vitigni, la sapienza del tempo e la sapienza dei metodi di vinificazione. Ha questo colore pieno e deciso, gialloverde screziato d’avorio, come avorio è la bella ricca spuma: ferma, irregolare, e pigra a ritirarsi in una corona sottile, alimentata da numerose risorgive. Ha trama leggera, senza essere diafana, assai dinamica. Il naso è finissimo, tanto delicato da parere timido: invece durevole, permane lineare a lungo, quasi senza declinare verso il termine. Freschezza e momenti verdi, tratteggiati in sfumature: qualche frutto bianco in anticipo di maturazione, e una sottostante indicazione di nebbie e vapor d’acqua. Secco e apprensivo il sorso, denso di sensazioni aggrappanti: fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.
Stefano Caffarri
CARATTERISTICHE TECNICHE
Vinificazione
In bianco, in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che a primavera, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma.
Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Vitigni
Chardonnay – Pinot Bianco – Pinot Nero
Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est
Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità
Sistema di allevamento
Guyot
Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro
Vendemmia
Vendemmia manuale in casse fra la seconda e la quarta settimana di agosto
Prodotto per la prima volta nel
1979
Imbottigliamento
0,375lt (10.000) – 0,75lt (130.00) – 1,5lt (6.000)