PAROSÉ
La maturità e l’ebbrezza, avvolti in un bozzolo serico stretto e preciso, asciutto come un abbraccio d’addio. Interminabile e avvinghiato.
PROFILO
Gioca il ruolo del coreografo attento alle posizioni e agli equilibri di scena, il Pinot Nero in questo Franciacorta oro rosa tenue dai riflessi luminosi, dove domina l’arabesco disegnato dalla dialettica tra la materia e lo slancio della freschezza, in cui sostiene il ruolo di comprimario uno Chardonnay dai tratti vibranti. La parziale vinificazione in barrique e il riposo di almeno 36 mesi sui lieviti ingentiliscono i tratti carnosi del frutto in figure flessuose delineate dalle note del ribes, del melograno e del mandarino, delle erbe officinali tra malva, tiglio ed eucalipto, con sfumature di nocciola fresca. Il sorso è piacevolezza ravvivata da speziature vivaci di pepe rosso, la freschezza è allungo fragrante e complessità dai ritorni agrumati delicati con un finale elegante e persistente.
VITIGNI E VIGNETI
Pinot Nero e Chardonnay dei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est. Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
Interminabile e avvinghiato
La spuma del Parosé t’aggredisce: enorme. Esplode nel bicchiere risalendo alta e convinta, bianca e spessa dei suoi bei calibri variabili, dinamici e rutilanti. Vastissimo il naso, mai appannato da inserti stranieri: solo lo stesso vino, e atteso per tre anni. Ecco dunque il colore struggente, quello di un’alba di primavera: vagamente ambrato, anzi più riflesso dalle venature dell’alabastro. Emozionante l’aroma, vasto e denso di riverberi da indagare al millimetro. Cangiante di frutta al forno, e poi ancora vegetazione viva. E poi una carnosità sensuale di torte fatte in casa, inzuppate del liquore dei giorni festa. Che è una festa anche l’assaggio, aperto dal ricordo improvviso e laterale delle castagne d’inverno, e dalla spiccata progressione verso l’abbandono, in fondo al sorso. La maturità e l’ebbrezza, avvolti in un bozzolo serico stretto e preciso, asciutto come un abbraccio d’addio. Interminabile e avvinghiato.
Stefano Caffarri
CARATTERISTICHE TECNICHE
Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione del 30% di succo) è stato destinato al Franciacorta “Parosé”, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermenta- zione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per sei mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.
Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate restano più di 48 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Pas Dosé” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno sei mesi di affina mento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
Gradazione alcolica
12% vol
Vitigni
Pinot Nero – Chardonnay.
Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.
Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
Sistema di allevamento
Guyot
Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 48 ettolitri per ettaro.
Vendemmia
Vendemmia manuale in casse dal 13 al 23 agosto 2018
Prodotto per la prima volta nel
2001
Imbottigliamento
0,75lt (5735) – 1,5lt (200) – 3lt (30)