EBB 2007 Riedizione 2023
Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti.
IL VALORE DEL TEMPO
Per tutto ciò che è prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Bisogna saper aspettare.
Il tempo è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue lo stile Mosnel, ed è sempre il tempo che rende unici i nostri vini: è lui il più grande alleato dei nostri Franciacorta, che riposano per mesi e per anni nelle silenziose cantine della tenuta di Camignone, in attesa del loro momento.
È proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta presentati anni fa che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti; vini di grande complessità e sorprendente freschezza.
Assaggiare le Riedizioni significa avventurarsi in un vero e proprio viaggio nel tempo racchiuso in un calice, scoprire come i mesi e gli anni siano in grado di regalare nuove note ed emozioni.
Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio
Puntiforme e luminoso quanto la Via Lattea per finezza e radiosa grazia, EBB Riedizione 2007 è il Franciacorta che sublima l’espressione dello chardonnay attraverso la lente di ingrandimento dell’affinamento. Un vino che mostra il potenziale delle uve in una danza armonica di profumi stratificati e sfumati, con le note di mandorla grigliata, pasta di nocciola e sciroppo di sambuco seguiti da una vena raffinata di torrefazione cui non manca un soffuso tocco floreale e di erbe fini.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta EBB. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.
Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate sono rimaste 14 anni e mezzo nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Extra Brut” hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta. Minimo sei mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
Gradazione alcolica
12,5% vol
Vitigni
Chardonnay
Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.
Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
Sistema di allevamento
Guyot
Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro.
Vendemmia
Vendemmia manuale in piccole casse dal 6 al 16 agosto 2007.
Prodotto per la prima volta nel
2003
Imbottigliamento
0,75lt (900)
1,5lt (600)