PREMIO QDE 2010

L’anno della maturità e della crescita per il Premio Mosnel QdE

Il 2010 è l’anno della maturità e della crescita per il Premio Mosnel QdE. Nella terza edizione in campo ci sono ancora Mosnel con una nuova prestigiosa cuvée, ADI, che con la sua autorevolezza ha individuato i nuovi partecipanti al premio e tanta creatività; ma debuttano anche alcune belle novità.

Innanzitutto il Franciacorta DOCG Pas Dosé Riserva 2004, protagonista del premio: per il terzo anno un prodotto eccezionale, frutto di un’annata straordinaria, per la prima volta in due diversi formati e in maggiori quantità; i professionisti e gli studi chiamati a partecipare al Premio dovevano vestire 400 bottiglie Magnum numerate, e anche altre 4.000 bottiglie, sempre numerate, formato 0,75. Inoltre la sfida si è fatta ancora più entusiasmante: ai designer non è richiesto di realizzare soltanto l’etichetta del prodotto, ma l’intero packaging, comprensivo di etichetta e di confezione che contenga la bottiglia (pensata sia per la versione 0,75 litri che per la Magnum di 1,5 litri).

IL VINCITORE

Francalma Nieddu

La Giuria del Premio Mosnel “Questione di Etichetta 2010”, riunitasi il 9 giugno a Roma, premia l’etichetta realizzata dalla designer Francalma Nieddu dello studio italo-tedesco ondesign per aver rappresentato al meglio l’identità dell’azienda e aver saputo introdurre un elemento grafico in sintonia con il prodotto. Il progetto selezionato si è particolarmente distinto per l’analisi approfondita e puntuale delle possibili varianti e declinazioni cromatiche dell’etichetta e del packaging. La Giuria si è espressa a favore della versione con sfondo nero, per l’eleganza e la maggior coerenza con la bottiglia. Molto apprezzato l’accorgimento di numerare le bottiglie, sottolineando così l’esclusività di ciascun pezzo e l’aspetto di unicità di un prodotto in edizione speciale e limitata.

LA GIURIA

Presidente:

Luisa Bocchietto / Presidente ADI

Giuria

  • Daniele Cernilli / Direttore Responsabile di Gambero Rosso e Curatore Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso
  • Bruno Pizzul / Giornalista e gourmet
  • Sonia Pedrazzini / Packaging designer e Direttore editoriale Impackt Contenitori e Contenuti
  • Walter Mariotti / Direttore incaricato IL, mensile Il Sole 24 Ore
  • Dan Lerner / Wine blogger
  • Lucia Barzanò / Mosnel

La Giuria ha attribuito una Menzione Speciale al progetto presentato da Giovanni Brunazzi dello Studio Brunazzi e Associati per l’originalità dello studio presentato.

ANDREA BRUNAZZI

Leggere bollicine dorate che compongono la foglia della vite, sembrano evaporare danzando verso l'alto

MARIA CRISTINA HAMEL

Una forma che richiama quella dell’acino, elemento primo ma non unico

ILARIA MARELLI

Eleganza e raffinatezza

FRANCALMA NIEDDU

Una forma che richiama quella dell’acino, elemento primo ma non unico

NAOKO SHINTANI

Un richiamo nella forma e nella portabilità il glamour moda di una pochette