PREMIO QDE 2014

Protagonista della 5° edizione è il Pas Dosè "Qde" Riserva 2007, un franciacorta ampio ed emozionante

Quest’anno il protagonista della 5° edizione è il Pas Dosé “Qde” Riserva 2007, un Franciacorta dalla spuma fine e persistente che sprigiona al naso un bouquet intenso, ampio ed emozionante con spiccate note di crosta di pane e frutta secca. Per vestire la consueta tiratura limitata e numerata della cuvée con le preziose carte di Fedrigoni, prestigioso Partner di questa edizione, ADI ha invitato alla gara una selezione di giovani designer e creativi tra cui è spiccato il progetto dello Studio Intorno Design di Guido Lombardo, Linda Marchetti e Tommaso Salvatori. A loro è stata consegnata la Magnum n. 1 in palio.

La giuria del Premio ha designato il suo vincitore, ma tutti i navigatori internet sono chiamati a esprimere il loro parere e a votare online il progetto preferito.

E il certame tra designer si riaccenderà ogni volta che il tempo, il lavoro e la passione ci regaleranno nuove annate della Riserva “QdE”, ognuna con un’etichetta d’autore diversa, opere d’arte che racchiuderanno altre opere d’arte. Le prime da collezionare e ammirare, le seconde da gustare.

IL VINCITORE

Intorno design

La Giuria del Premio Mosnel “Questione di Etichetta”, riunitasi il 4 settembre 2014 a Milano, premia all’unanimità il progetto realizzato dai designer Tommaso Salvatori, Guido Lombardo e Linda Marchetti dello studio Intorno Design per aver rappresentato al meglio l’identità dell’azienda e aver saputo introdurre un elemento grafico in sintonia con il prodotto, con originalità e leggerezza progettuale. Il lavoro selezionato si è particolarmente distinto per l’analisi approfondita e puntuale delle possibili varianti e declinazioni cromatiche dell’etichetta.

 

La Giuria ha attribuito una Menzione Speciale al progetto di Celestino Sanna per l’accuratezza e l’approfondimento dello studio presentato.

La giuria

Presidente:

Daniele Cernilli / Giornalista e direttore del magazine online Doctor Wine

Giuria

  • Luciano Galimberti / Presidente ADI
  • Marco Pietrosante / Studio Random
  • Chiara Medioli / Direttore Marketing Fedrigoni Spa
  • Luciano Ferraro / Giornalista Corriere della Sera
  • Anna Prandoni / Direttrice Esecutiva La Cucina Italiana
  • Lucia Barzanò / Mosnel

INTORNO DESIGN

Leggere bollicine dorate che compongono la foglia della vite, sembrano evaporare danzando verso l'alto

CELESTINO SANNA

Un territorio unico e generoso, una tradizione vinicola secolare, una passione tramandata di generazione in generazione

ANTONIO D’APRILE

Quella precisa condizione di attesa che lentamente muta il vino in Riserva

DISENAPE

Come una finestra sulle terre del vino.

ANTONIO D’APRILE

Quella precisa condizione di attesa che lentamente muta il vino in Riserva

SARA COSTANTINI

Un "cumulo di pietre" che danno origine a bollicine di eccellenza...dalla pietra al diamante!