Importanti appuntamenti ci attendono per questo mese di novembre, che inizia a farci sentire l’atmosfera delle festività. Lucia sarà subito impegnata il 6 novembre in Svizzera, dove tornerà da Paul Ullrich per una degustazione dedicata ai Franciacorta, questa volta a Basilea. L’ingresso è solo su invito.
Nello stesso giorno Giulio sarà a Cavernago (BG), per una cena che vedrà i nostri Franciacorta abbinati a crudità di mare dal ristorante Il Saraceno, neostellato Michelin. Il costo è di 70 euro, la prenotazione obbligatoria direttamente al ristorante.
Dal 7 e fino al 10 troverete i nostri vini a Il BonTà, storica manifestazione cremonese sull’enogastronomia artigianale.
Sabato 8 inizia invece uno degli appuntamenti enologici più importanti dell’anno: il Merano Wine Festival, la tre giorni (8-10 novembre) nella Kurhaus della cittadina altoatesina dedicata al vino di qualità e alle specialità gastronomiche da tutta Italia. Nella nostra postazione (la numero 9 della Kursaal) avremo in degustazione il Franciacorta Extra Brut “EBB” 2009, il Franciacorta Rosè “Parosè” nelle annate 2007, 2008 oltre che l’anteprima del 2009, mentre lunedì 10, giornata dedicata alle vecchie annate, porteremo il Franciacorta Rosè “Parosè” 2001.
Giovedì 13 Giulio, in compagnia del delegato AIS della provincia di Varese Fabio Colombo, sarà invece al Loft Cafè di Cassano Magnago, per un serata tutta dedicata ai nostri Franciacorta, dall’aperitivo, che inizierà alle 19, fino alla cena, che invece vedrà gli ospiti a tavola a partire dalle 20.30. Il prezzo fissato è di 5 euro per l’aperitivo e 50 euro per la cena, la prenotazione è obbligatoria.
Il 20 novembre i nostri Franciacorta incroceranno la letteratura per la serata dedicata a Per un grappolo di libri organizzata in azienda da noi dal Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino di Bornato (BS).I nostri vini saranno abbinati al libro di Nicola Fiorin “Il migliore dei mondi possibili”. Si inizia alle 20.30, l’ingresso è libero.
Il 22 novembre ci trasferiremo a Roma, per la presentazione di Sparkle, la guida dedicata ai vini spumanti italiani della rivista Cucina e Vini.
Sempre a Roma martedì 25 parteciperemo alla nuova tappa del Festival Franciacorta. Nelle sale del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts il meglio della Franciacorta si presenterà al pubblico della capitale. Dalle 16 alle 18 l’ingresso sarà riservato a stampa e operatori, mentre dalle 18 alle 21.30 ci sarà l’apertura per il pubblico. Il costo è di 15 euro, scontato a 10 euro per i soci Ais, Onav, Fisar e Slow Food.
L’ultimo fine settimana del mese, il 29 e il 30, saremo impegnati in due sedi diverse. Saremo infatti a Bergamo, per la manifestazione Gourmarte, oltre che a Piacenza, per un evento che sentiamo molto: il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI. Come vi abbiamo già raccontato, è il momento in cui buona parte dei soci dell’associazione si ritrovano per far assaggiare e vendere i propri vini. L’appuntamento è a PiacenzaExpo, sabato 29 novembre dalle ore 12,30 alle 19,30 e domenica 30 novembre dalle 11 alle 19. Anche qui l’ingresso costa 15 euro, che diventano 10 euro per gli associati AIS, Fisar, Onav e Slow Food.

Immagine: Merano Wine Festival