L’inizio di questo autunno sembra regalarci delle piacevolissime giornate soleggiate, che ci permettono di terminare gli ultimi lavori in campagna prima dell’inverno e tirare un po’ il fiato dopo il Premio QdE e il Festival Franciacorta. Siamo quindi pronti per affrontare tre mesi davvero impegnativi, ma sempre ricchi di soddisfazioni.
Gli impegni di ottobre iniziano lunedì 6, quando Giulio sarà a Chiuro, in Valtellina, per una degustazione organizzata dalla Casa Vinicola Pietro Nera, con la collaborazione di Costa Crociere e di Sunrise Holidays Agenzia Viaggi.
Il 10 ottobre invece saremo ospiti della Pasticceria Rizzi di Verano Brianza per la prima di quattro serate dedicate al vino. Sarà presente Giulio, per presentare e far assaggiare i nostri Franciacorta Brut, Rosé e Satèn.
L’11 ci sposteremo a Montecatini Terme, dove il Doctor Wine Daniele Cernilli presenterà la sua nuova Guida Essenziale ai Vini d’Italia, pubblicata da Mondadori. Due gli appuntamenti nella Sala Regina delle Terme Tettuccio: al mattino dalle 11 alle 13 le premiazioni della guida, al pomeriggio dalle 16 alle 19.30 le degustazioni di 84 aziende selezionate, fra cui la nostra. Sempre con Cernilli e sempre per le stesse ragioni ci ritroveremo il 22 di questo mese a Roma, al Palazzo Brancaccio.
Il 23 ottobre la prima trasferta estera del mese: Lucia volerà a Zurigo per una degustazione organizzata da Paul Ullrich. L’accesso all’evento è solo su invito.
Dal 23 al 27 ottobre potrete trovare i nostri vini all’enoteca del Salone del Gusto di Torino, manifestazione biennale organizzata da Slow Food al Lingotto per celebrare le eccellenze del cibo e del vino da tutto il mondo.
Negli stessi giorni, il 25 ottobre, Lucia sarà a Roma per la premiazione della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che quest’anno ha conferito i Tre Bicchieri al nostro Franciacorta Extra Brut EBB 2009. La premiazione avverrà all’Auditorium del Massimo dalle 10 alle 12, mentre dalle 16 alle 20 parteciperemo alla degustazione delle aziende premiate che si terrà allo Sheraton Roma di viale del Pattinaggio.
Sempre con il Gambero Rosso, Giulio sarà presente alla degustazione dei Tre Bicchieri a Milano, che avrà luogo il 29 ottobre dalle 19 alle 23 nell’Arome Concept Store di via Melloni. Lucia invece in quelle ore sarà già in viaggio perché il 31, sarà a Tokyo per una tappa in Giappone sempre della degustazione dei Tre Bicchieri, per una trasferta che si preannuncia molto stimolante.