Ci siamo quasi. Anche quest’anno saremo presenti al consueto appuntamento con il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti Fivi. Il 28 e il 29 novembre prossimi, all’interno di Piacenza Expo parteciperemo infatti alla quinta edizione della più grande mostra-mercato di vini in Italia, che raggiunge quest’anno il numero record di 330 espositori, provenienti da ogni regione italiana. Tutti produttori con una caratteristica in comune: aderiscono alla Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), associazione che raccoglie e rappresenta i vignaioli che, come noi, seguono l’intera filiera produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia.
Saranno più di 2000 i vini a disposizione del pubblico per l’assaggio, ma anche per l’acquisto, affiancati da formaggi, salumi, pani tradizionali, dolciumi e altre specialità gastronomiche riunite nell’area dedicata agli Artigiani del cibo.
Grande attenzione quest’anno per il nostro territorio, visto che le quattro degustazioni guidate previste durante la due giorni saranno aperte da un appuntamento tutto dedicato alla Franciacorta e ai suoi vini. Assieme al nostro Franciacorta Extra Brut i partecipanti alla degustazione – già esaurita – potranno assaggiare i prodotti di aziende come Corte Fusia, San Cristoforo, Enrico Gatti, Bosio e Cavalleri.
Il Mercato aprirà le porte ai visitatori sabato 28 alle ore 12.30, per andare avanti fino alle 20.30. Alle 13 è prevista una piccola cerimonia di inaugurazione durante la quale verrà consegnato il Premio Romano Levi al vignaiolo dell’anno, verranno presentati i Punti di affezione e ci sarà la premiazione del concorso fotografico #indipendentipernatura.
Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto € 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD). Per maggiori informazioni vi rimando al sito del Mercato: www.mercatodeivini.it
Lucia