“Dal 1836 il tempo e l’esperienza ci insegnano come trasformare le nostre uve in emozioni”. È la frase che potete trovare sotto ogni capsula dei nostri Franciacorta e che contiene un concetto fondamentale che ha forgiato lo Stile Mosnel. Abbiamo sempre considerato il tempo come il nostro più grande alleato, convinti che il susseguirsi degli anni giovasse ai nostri vini. Il progetto della nuova cantina va proprio in questa direzione: più spazio a disposizione per l’affinamento e lo stoccaggio si traduce infatti in più tempo a nostra disposizione per l’affinamento.

Anche le nostre storiche cantine seicentesche hanno sempre avuto uno spazio dedicato all’attesa dei nostri Franciacorta. Ve l’abbiamo dimostrato con il progetto Rarità: vini con un lungo periodo di affinamento dopo la sboccatura originaria, che piano piano stiamo facendo uscire dal riposo.

Il nuovo progetto si chiama Riedizione, e guarda il tempo da un altro punto di vista: lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti che ci stanno donando vini di grande complessità e sorprendente freschezza. Il primo vino del progetto Riedizione, che vedrà altre proposte nel corso del 2021, è il Franciacorta Brut 2000 Riedizione 2020 Magnum. Un vino che ha segnato la storia di Mosnel: è stato infatti il terzo Franciacorta che abbiamo proposto sul mercato dopo Brut ed Extra Brut. Prodotto per la prima volta nel 1982, nel 2001 vede la sua ultima annata, per trasformarsi successivamente nel vino del progetto QdE, che a sua volta ha creato le basi per l’attuale Riserva. Un Franciacorta raro e prezioso, sia per il suo lungo affinamento, sia perché si tratta a tutti gli effetti di un’edizione unica e limitata a soli 440 magnum.

Questo Franciacorta Brut 2000 nasce dalle migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco dei nostri vigneti, vendemmiate a mano durante l’ultima decade di agosto 2000. L’assemblaggio della Cuvée e l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio risale a marzo 2001, quando questo vino è stato imbottigliato, tappato con tappo corona e coricato in cataste per la presa di spuma. Un processo durato 19 anni nel silenzio e buio delle nostre cantine seicentesche, che ha portato quest’anno al remuage prima e alla sboccatura poi, con dosaggio Brut. Un successivo ulteriore riposo lo ha ora reso pronto per diventare il protagonista delle vostre feste, perfetto per fare o farvi un regalo, ma soprattutto per brindare alla fine di questo anno difficilissimo per tutti. Lo trovate nel nostro shop on line. Vi arriverà a casa con allegata una pergamena con il racconto degli eventi salienti degli ultimi 20 anni di storia del mondo e della nostra azienda, oltre che del progetto che ha portato alla nascita di questo vino.