LE NOSTRE TERRE

Il nome del nostro borgo deriva dal toponimo Casa minore (ca’ mignon) e designa in maniera chiara la sua origine medioevale come insediamento monastico di minore importanza alle dipendenze della vicina Abbazia cluniacense di Rodengo Saiano.

La dolcezza del paesaggio ed il buon clima cominciarono dal XV secolo ad attrarre le famiglie patrizie bresciane che in Franciacorta edificarono cantine con al disopra le ville per l’estate, contornate da aziende agricole di modeste dimensioni. Qui la vitivinicoltura continuò tra peste, guerre ed altre vicissitudini fino alla fine del XIX secolo, quando le viti europee vennero devastate dalla fillossera arrivata dall’America. La viticoltura tornò a rifiorire al termine del II conflitto mondiale. Le caratteristiche pedo-paesaggistiche del territorio che ci circonda si possono raggruppare in tre delle sei unità di paesaggio che caratterizzano la Franciacorta e possono così essere riassunte per i nostri vigneti.

MORENICO ANTICO

Sono i suoli molto profondi, con scheletro abbondante, non calcarei, ghiaiosi e con buon drenaggio che presentano una precoce maturazione delle uve, discreti livelli zuccherini con un ottimo rapporto acidità/pH. Se ne ricavano vini base sorprendentemente fini ed eleganti, naturalmente equilibrati e strutturati, adatti per i lunghi invecchiamenti.

DEPOSITI MORENICI RECENTI
Sono terreni costituiti da sedimenti fluvio-glaciali, a morfologia subpianeggiante o lievemente ondulata, grossolani, ben permeabili e a reazione neutra, con substrato ghiaioso-sabbioso e buona capacità di scambio. In questi terreni i vigneti si distinguono per un moderato sviluppo vegetativo e una media fertilità dei germogli e del numero e peso dei grappoli. Qui si ha una precocità intermedia di maturazione con uve che presentano buoni livelli zuccherini e di pH da cui si ottengono vini base molto persistenti, ricchi e complessi.

DEPOSITI MORENICI INTERMEDI

Sono i suoli costituiti da materiali di origine glaciale e fluvio-glaciale, mediamente profondi, di tessitura franco-sabbiosa con scheletro da comune a frequente e buona permeabilità. Sono caratterizzati da microclimi specifici: l’esposizione e la resistenza a scarse dotazioni idriche esaltano in particolar modo le potenzialità aromatiche del Pinot Nero e la finezza e la mineralità dello Chardonnay.

PATRIMONIO
FRANCIACORTA

La Franciacorta è una splendida regione a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, che si estende fra dolci colline moreniche.

VITIGNI
E VIGNETI

La struttura dei terreni, dove sono ubicati in area morenica i vigneti, è calcarea più che argillosa, moderatamente profonda.

ARTE E MESTIERE
DI CANTINA

Ospitata in gran parte nelle antiche strutture del XVI, XVII, XVIII secolo a cui si è unita dal 2018 la nuova cantina su tre piani interrati più uno fuoriterra.

IL BORGO
MOSNEL

Imboccando da ovest la contrada (dai vigneti) sui lati si possono osservare tipici esempi di cascine lombarde del XVII e XVIII sec. da decenni adibite a cantine con vasche d’acciaio, botticelle di legno e cataste di bottiglie in affinamento di Franciacorta Mosnel.