ARTE E MESTIERE DI CANTINA
Ospitata in gran parte nelle antiche strutture del XVI, XVII, XVIII secolo che conservano l’antico fascino dal 2018 nella nuova cantina su tre piani interrati più uno fuori terra
Mosnel è stata tra le primissime aziende franciacortine a dotarsi di vasche d’acciaio inox, di impianti di refrigerazione e di presse pneumatiche. La vendemmia è manuale in piccole casse; le uve, tutte da vigneti di proprietà, arrivano rapidamente in cantina dove avviene la pressatura soffice. Ne risultano tre frazioni di mosto qualitativamente differenti che vengono fatte fermentare separatamente, a temperatura controllata in piccole botti di rovere o in vasche d’acciaio, a seconda della loro predisposizione all’invecchiamento.
IL METODO FRANCIACORTA
Dopo lunghe e attente degustazioni a primavera i nostri vini, ognuno fino ad allora a contatto con il proprio letto di lieviti, suddivisi per singola varietà, vigna e frazione di pressatura, vengono uniti in percentuali variabili nelle diverse tipologie di Franciacorta e destinati alla rifermentazione in bottiglia che qui prende il nome di Metodo Franciacorta. Procedimento naturale che trasforma gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, che trattenuta nella bottiglia, si scioglie finemente nel vino formando le caratteristiche bollicine.
PATRIMONIO FRANCIACORTA
La Franciacorta è una splendida regione a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, che si estende fra dolci colline moreniche.
LE NOSTRE TERRE
La dolcezza del paesaggio ed il buon clima cominciarono dal XV secolo ad attrarre le famiglie patrizie bresciane che in Franciacorta edificarono cantine
VITIGNI E VIGNETI
La struttura dei terreni, dove sono ubicati in area morenica i vigneti, è calcarea più che argillosa, moderatamente profonda.
IL BORGO
MOSNEL
Imboccando da ovest la contrada (dai vigneti) sui lati si possono osservare tipici esempi di cascine lombarde del XVII e XVIII sec. da decenni adibite a cantine con vasche d’acciaio, botticelle di legno e cataste di bottiglie in affinamento di Franciacorta Mosnel.