Durante il Festival Franciacorta ha avuto un ottimo successo la degustazione di tre Franciacorta Satèn d’annata provenienti dalla nostra cantina storica. Una selezione di bottiglie preziose che oggi abbiamo il piacere di riproporvi per permettervi di viaggiare attraverso il tempo e il gusto di questo vino così caratteristico del nostro territorio.

Il Franciacorta Satèn è una tipologia molto particolare perché può essere fatto solo da uve a bacca bianca, solo nella tipologia Brut e con una pressione massima di 4,5 atmosfere, decisamente inferiore rispetto alle classiche 6 atmosfere che potete trovare negli altri Franciacorta. Il risultato è un vino particolarmente morbido, cremoso, setoso, da cui il nome che lo caratterizza.

Il piccolo viaggio nel tempo che vi proponiamo parte dal 2006, passa attraverso il 2009, per terminare nel 2012. Tre annate regolari che hanno dato vita a tre vini equilibrati e longevi. La sboccatura è quella originaria, di quando le abbiamo fatte uscire sul mercato, e questo vi permette di godere appieno dell’evoluzione dei nostri Franciacorta nel tempo.

Le Rarità Satèn sono disponibili nel nostro shop online, ma se avete piacere di venire a trovarci le trovate anche nel nostro punto vendita aziendale, oltre che proposte come percorso di visita.