Qui in Franciacorta iniziamo a pensare alla vendemmia, scontrandoci con un andamento meteorogico che prima sembrava voler anticipare la maturazione dell’uva, poi ha deciso di bloccare tutto con questa ondata di caldo. Ma ovviamente pensiamo anche a riposarci un po’, prima che arrivi uno dei momenti più importanti dell’anno per noi e per i nostri vini. Se agosto sarà, giocoforza, un po’ arido di eventi, proviamo a riassumere quelle che sono state alcune uscite su internet relative alla nostra azienda, in un anno dominato ovviamente da Expo.
A riguardare le notizie adesso sembra proprio che questo sia l’anno dell’EBB, il nostro Franciacorta riserva dedicato alla figura di Emanuela Barzanò Barboglio. Ne parla GQ, illustrando una sempre interessante verticale, lo descrive come un vino che “si dona con gentilezza” il blog Cosedellaltrogusto, lo consiglia come vino del mese Lisa Johnston su Winemusing, lo inserisce nella dieta degli spumanti Bibenda.
Il QDE pare invece essere piaciuto a Alessio Turazza del Gambero Rosso che ne parla come di un vino “ampio, ma di grande eleganza, ideale per cene importanti”, mentre Slowine lo descrive come “vino di infinita eleganza e dal profilo freschissimo” . Il Guardian invece consiglia il Brut sulle sue pagine , mentre BlogRokk ci descrive come ha trovato il nostro Pas Dosé a Londra. 
Più variegati invece i servizi che ci hanno voluto dedicare Luxury del Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e il Golosario, che parla di noi e del nostro orgoglio Franciacortino.
Se invece volete farvi un giro per la nostra cantina, vi consiglio il video di Signorvino.
Termino con una notizia personale, perché mi ha fatto davvero piacere l’elezione a Presidente della Strada del Franciacorta. Un impegno che raccolgo volentieri e che spero di onorare nel migliore dei modi.
Buone vacanze,
Lucia