Questo autunno non ha fatto mancare soddisfazioni e premi per i nostri Franciacorta. Il debutto del Franciacorta Pas Dosé Riserva 2008 è stato accolto positivamente ed ha ricevuto giudizi esaltanti e alti punteggi, mettendo d’accordo le principali commissioni esaminatrici.

La maturità stilistica raggiunta da Mosnel si misura con l’eccellente performance del Pas Dosé Riserva 2008 che si aggiudica autorevolmente i nostri Tre Bicchieri” scrive la guida Vini d’Italia 2019 del Gambero Rosso. L’apprezzamento per il Riserva è stato confermato anche da Slow Wine e lo include tra le etichette “Grande Vino” dell’ultima edizione: “Fuori classe in tutti sensi il Franciacorta Pas Dosé Riserva 2008, vino raffinato, complesso, gustoso e con grande prospettiva di invecchiamento”. Slow Wine ha premiato anche la nostra Azienda con il riconoscimento della “Bottiglia“, un simbolo che identifica le aziende che esprimono un’ottima qualità media per tutte le bottiglie presentate nelle degustazioni.

“Ereditare una storia comporta una responsabilità importante, che nel caso di Mosnel prende la forma di una tradizione vissuta e interpretata con grande rispetto, mantenendo viva la volontà di aprire sul futuro con lungimiranza e perfetta identificazione con il proprio vissuto”.

L’annuale Guida Essenziale ai Vini d’Italia curata da Daniele Cernilli assegna 96/100 di punteggio al nostro Riserva, certificandolo con il “Premio Faccino” di Doctor Wine: “Nel calice paglierino dorato dal perlage fine e persistente emergono note floreali di sambuco, gardenia e fior di tiglio, melissa e verbena, con la freschezza delicata del cedro e dello zenzero candito, con sfumature di orzo e pasta di nocciole”. Completano la rassegna anche il Wine Hunter Gold Award del Merano Wine Festival, i Cinque Grappoli Bibenda 2019, il Super Tre Stelle e 95/100 della Guida Oro i Vini d’Italia edita dal Seminario Veronelli e l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo la Rosa d’oro di Viniplus, la guida online di AIS Lombardia

Non sono mancati i riconoscimenti anche per le altre etichette della nostra Collezione. I millesimati Mosnel EBB 2013 e Parosé 2012 hanno conquistato le “Quattro Viti” nella Guida Vitae 2019 di AIS Italia. Un successo raddoppiato per il Parosé anche dalla seconda Rosa d’Oro 2019 di Viniplus per la nostra cantina. Il Parosé 2012 è stato anche incluso nella classifica dei 100 Migliori Vini Spumante della Guida I Ristoranti e i Vini d’Italia 2019 de L’Espresso.

“Dal calice salgono profumi delicati, morbida suadenza, di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche e spezie fini. Ben più prestante il palato dove, seppur mantenendo finezza, evidenzia una notevole complessità allunga il sorso in un ricco corredo sapido”.

.

Non ci dimentichiamo inoltre il primo riconoscimento di questa stagione: La Corona della Guida Vini Buoni d’Italia per il Pas Dosé Mosnel.