Al naso è complesso con note fruttate di pesca, agrumate di pompelmo, pasticceria, lieviti e leggera vaniglia. In bocca la bolla è elegante, ha spessore e rotondità che vanno a nozze con la progressione sapida e il ritorno finale agrumato.

Alberto Muscolino su Intravino ha descritto così il nostro EBB 2013, dopo il primo assaggio al Festival Franciacorta di Bologna a fine marzo. Era uno dei primi appuntamenti per la nuova annata del nostro celebre Extra Brut Millesimato Chardonnay in purezza, presentato prima anche a Prowein e poi a Vinitaly.

Anche quest’ultima espressione dell’etichetta che omaggia la figura della fondatrice Emanuela Barzanò Barboglio, racchiude energia e delicatezza trovando un equilibrio di sofisticata eleganza. Le note storiche ricordano il 2013 come un anno complicato e di difficile interpretazione, caratterizzato da sbalzi termici, iniziato con un germogliamento avviato in leggero ritardo e terminato con una vendemmia settembrina. Per il nostro EBB la raccolta manuale in piccole casse è iniziata il 26 Agosto e si è completata entro il 4 Settembre. La lenta maturazione, protratta in un periodo dell’anno in cui le escursioni termiche sono più accentuate, ha conferito una particolare mineralità alle basi vendemmiate.

Nel calice dorato dal perlage sottile, le migliori uve Chardonnay dei vigneti dell’Azienda rivelano ora un profilo affascinante e sottile, che traccia un filo leggero tra profumi di limone e ananas, sambuco e melissa, mandorla e anice stellato, con una sfumatura di panbrioche. Al palato si fa invitante nelle note brillanti di pesca bianca, bergamotto e zenzero fresco ma a tenere il ritmo del sorso è una sapidità gessosa, precisa e affilata. Il finale dalla radiosa persistenza riporta agli agrumi e al ribes bianco, con lievi fragranze provenzali e una chiusura iodata che esalta le timbriche stilistiche e dona al vino maggiore estensione armonica.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA COMPLETA