È da poco sul mercato la nuova annata del nostro Franciacorta DOCG Extra Brut “EBB”, che per comodità quasi sempre noi accorciamo nel più semplice EBB. La sua storia molto probabilmente la conoscete già: si tratta del vino che abbiamo dedicato a nostra madre, Emanuela Barzanò Barboglio. Ed è anche il vino che i partecipanti alla nostra festa annuale del Wine Club hanno potuto assaggiare in una bella verticale che partiva dal 2010 e arrivava al 2004. Si tratta di un Franciacorta che trae origine dai nostri cinque migliori vigneti di Chardonnay.
Nel 2010 all’inizio della stagione vegetativa le vigne avevano mostrato uno sviluppo molto regolare, rapido ed omogeneo. Successivamente però l’andamento meteorologico di maggio, piuttosto freddo e piovoso, ha determinato un rallentamento della crescita vegetativa. Un luglio molto piovoso ha messo a dura prova l’impegno nella difesa fitosanitaria ed ha ulteriormente aumentato il ritardo rispetto alle precedenti annate, in particolare alla vendemmia 2002 e 2009. La vendemmia è comunque trascorsa in condizioni ideali e le uve si sono presentate con una buona acidità.
Dopo la vendemmia manuale, avvenuta fra il 23 e il 31 agosto 2010, per l’EBB abbiamo usato solo il mosto fiore, quel 50% di succo che si estrae in pressa dalla prima spremitura. In seguito il mosto ha fermentato in piccole botti di rovere, dove è rimasto per 5 mesi prima di passare in bottiglia per la rifermentazione. L’annata 2010 è stata degorgiata ad ottobre del 2014, per poi rimanere qualche altro mese in cantina da noi per un ulteriore affinamento.
L’EBB, pur nella sua giovinezza, dimostra già il suo carattere. La spuma è bianca e importante, il perlage è sottilissimo e persistente, il colore giallo con evidenti riflessi verdognoli. Il profumo è ampio ed accattivante, con note di frutta matura ed un sottofondo di fiori gialli e vaniglia. In bocca è sapido e persistente. Armonia e spessore si fondono con eleganza, facendone un Franciacorta di stoffa aristocratica e dall’eccellente equilibrio. Dell’annata 2010 abbiamo prodotto 8.740 bottiglie, 500 Magnum e 70 Jeroboam.
Lucia