Sono iniziati i lavori sul Lago d’Iseo per realizzare l’ultima installazione artistica di Christo. Si tratta di un ponte galleggiante che dal 18 giugno al 3 luglio sarà percorribile da quanti vorranno provare quella che lo stesso Christo definisce “un’esperienza unica”, tanto da consigliare di affrontare il percorso a piedi nudi.
La lunghezza sarà di oltre tre chilometri e andrà a collegare la costa con Montisola e con la piccola isola di San Paolo. Nessun ostacolo si frapporrà fra i visitatori e l’acqua del lago: non è prevista alcuna protezione. Anzi, le sponde saranno abbassate al livello dell’acqua. La struttura galleggiante sarà poi ricoperta da un telo di colore dorato. Il costo previsto per la realizzazione è stimato fra i 10 e i 15 milioni di euro, interamente messi a disposizione da Christo. Non c’è infatti alcuno sponsor all’iniziativa, ma l’artista recupererà le spese mettendo in vendita i disegni del progetto. Quello della passerella galleggiante è un progetto che Christo insegue da tempo. L’idea iniziale prevedeva infatti la realizzazione di un progetto simile nel 1970 in Argentina, sul delta del Rio de la Plata, e successivamente nel 1995 in Giappone nella baia di Tokyo, ma in entrambi i casi non gli furono rilasciati i permessi.
Dell’imminente evento stanno parlando i media di tutto il mondo. Gli alberghi nei dintorni del Lago sono già tutti esauriti e l’afflusso stimato di turisti e curiosi è decisamente elevato. Per questo è già stato definito un piano di accoglienza che dovrebbe minimizzare i disagi per tutti. Ma la cosa più importante è che l’installazione sarà senza dubbio un forte volano per far conoscere a tutti il territorio della Franciacorta e naturalmente i suoi vini. Un’occasione unica, forse irripetibile, di accogliere appassionati da tutto il mondo e far loro apprezzare quanto il nostro territorio sa offrire.
Per questo per l’intero periodo di apertura al pubblico dell’installazione saremo disponibili su prenotazione dalle 10 alle 19 per visite guidate alla nostra cantina. Ma non solo, perché stiamo organizzando una serie di eventi che andranno a coinvolgere il pubblico, dall’aperitivo in musica nel nostro parco, passando per il nordic walking nei vigneti, passando per degustazioni e cene a tema. Vi terremo aggiornati.