Il premio QdE 2014 a Intorno Design
Guido Lombardo, Linda Marchetti, Tommaso Salvatori di Intorno Design. Sono loro i vincitori della quinta edizione di Questione di Etichetta, il premio che dal 2005 abbiamo istituito in collaborazione con ADI per vestire uno dei nostri vini più importanti. L’etichetta vincitrice, stampata su carta Fedrigoni, nostro Partner per il Premio, rappresenta “leggere bollicine dorate che compongono una foglia di vite, evaporano danzando verso l’alto, rievocando con la loro forma l’emozione di luminosi fuochi di artificio per trasformarsi poi nell’abbraccio di un cielo stellato”. Un’etichetta che ha convinto all’unanimità la giuria presieduta da Daniele Cernilli (Doctor Wine) e formata da Lucia Barzanò (Il Mosnel), Luciano Galimberti (ADI), Marco Pietrosante (Studio Random – ADI), Chiara Medioli (Fedrigoni), Luciano Ferraro (Corriere della Sera), Anna Prandoni (La Cucina Italiana). Questa la motivazione: “per aver rappresentato al meglio l’identità dell’azienda e aver saputo introdurre un elemento grafico in sintonia con il prodotto, con originalità e leggerezza progettuale. Il lavoro selezionato si è particolarmente distinto per l’analisi approfondita e puntuale delle possibili varianti e declinazioni cromatiche dell’etichetta”.
Ai vincitori andrà la Magnum n.1 della nuova QdE 2007, un vino figlio di un’ottima annata, con inverno mite, estate con temperature leggermente inferiori alla media e un lungo periodo di maturazione, che ha portato a un ottimo sviluppo del frutto sia in termini di acidità che di componenti aromatiche. L’assemblaggio della cuvée è stata fatta nel marzo 2008, a partire dalle migliori uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero provenienti dai nostri vigneti in Comune di Passirano vinificate in bianco in piccole botti di rovere, e dal Pinot Bianco proveniente dal vigneto Limbo vinificato in vasche d’acciaio. La composizione decisa dai nostri enologi rappresenta il meglio che avevamo in cantina in quell’anno ed è 40% Chardonnay, 40% Pinot bianco e 20% Pinot nero. Il QdE 2007 ha poi sostato 72 mesi sui lieviti prima della sboccatura di quest’anno. Nel bicchiere si presenta di un bel color giallo paglierino, brillante, spuma fine e persistente. Al naso sprigiona un bouquet intenso, ampio ed emozionante con spiccate note floreali, agrumi, pompelmo rosa e crosta di pane. Al gusto è vivo, elegante, con ricordi di pesca bianca, perfetto per accompagnare i migliori piatti dell’alta ristorazione. Ne sono state prodotte solamente 4.000 bottiglie, 400 Magnum e 100 Jeroboam, tutte numerate. QdE 2007 sarà disponibile a breve in ristoranti ed enoteche.
Ma non è finita, perché dopo il voto della giuria, chiediamo anche quello del pubblico. Potete quindi esprimere il vostro parere e votare la vostra etichetta preferita fra le 6 che hanno partecipato al concorso.