Manca pochissimo: pochi giorni e arriverà il fine settimana del Festival Franciacorta. Un evento a lungo atteso, che mette assieme vino, cibo, cultura e natura e che coinvolge tutto il territorio della Franciacorta. Tanti gli eventi in programma che vedranno impegnate le cantine del nostro territorio. Abbiamo creato per voi, che volete visitarci, un programma vario e – speriamo – accattivante, per farvi toccare con mano la nostra realtà.
Si parte venerdì 19 alla Dispensa Pani e Vini con Aspettando il Festival Franciacorta: trenta cantine scelte da Vittorio Fusari a rappresentare la Franciacorta abbinate a piatti a base delle eccellenze agroalimentari italiane interpretate dagli chef franciacortini. L’evento inizia alle 19 con prezzi a partire da 15 euro per 2 vini e un piatto e ci vede presenti con il Parosé 2008.
Sabato 20 e domenica 21, ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 effettueremo una visita guidata alle cantine della durata di circa 30 minuti con degustazione di Franciacorta. Due i percorsi gustativi che vi mettiamo a disposizione: Cuvée, che prevede la visita e l’assaggio di due vini a scelta fra Brut, Rosè, e Pas Dosé al costo di 10 euro a persona, oppure Approfondimenti, che comprende, oltre a quanto previsto in Cuvée, anche la degustazione di Satèn, EBB, Pas e Parosé. Il costo di Approfondimenti è di 20 euro.
Dentro il nostro agriturismo “Quelli che il vino”, sabato 20 e domenica 21, dalle ore 12.00, abbineremo i nostri Franciacorta ai piatti del territorio, per un’esperienza a tutto tondo nell’enogastronomia franciacortina. In questo caso il costo è di 35 euro a persona. Sabato 20 dalle ore 18 speriamo nel bel tempo, è infatti prevista una visita guidata alle cantine con successivo aperitivo nel nostro vigneto in giardino, quel mezzo ettaro di Pinot Nero che si trova proprio sotto le finestre della nostra villa, e che per l’occasione ospita il progetto Sottilissimo Templum, già presentato a Venezia durante la Biennale dagli architetti Raffaella Laezza e Tai Sammartini, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Uno spazio d’architettura a cielo aperto in grado di creare un luogo di meditazione, riposo e osservazione che merita di essere visto. Il costo, in questo caso, è di 15 euro.
Domenica mattina, alle ore 10:30, un evento esclusivo, riservato a un massimo di 20 persone: la sommelier Chiara Giovoni vi coinvolgerà in una rara degustazione verticale di uno dei nostri vini più amati, l’EBB, che proporremo nelle annate 2003, 2006, 2008 e 2009. Il costo è di 20 euro. Sempre domenica, dalle 15 alle 19, saremo fra le 22 cantine presenti a Monterossa per un abbinamento con la pizza di Pabo’s. A rappresentare la nostra azienda ci sarà il Brut Rosé. Il costo è di 25 euro a persona, con prenotazione obbligatoria direttamente a Monterossa (348.7586948 oppure paola@monterossa.com).
Per partecipare agli eventi che si svolgono in cantina è necessario prenotarsi. Lo potete fare chiamando lo 030.653117, oppure mandando una mail a quellicheilvino@ilmosnel.com.
Buon Festival Franciacorta a tutti.