Un vino suadente e di garbo. È questo il nostro Satèn, attualmente in commercio con il millesimo 2010. Un vino a torto molto spesso considerato da bersi giovane, ma che in realtà non teme lo scorrere del tempo e che riesce a evolvere in bottiglia, mantenendo al contempo eleganza ed equilibrio.
Satèn è una denominazione esclusiva del Franciacorta, oltre che essere un marchio registrato dal nostro Consorzio. Si tratta di un vino che può essere ottenuto esclusivamente da uve bianche, Chardonnay per la maggior parte, ma con il Pinot bianco che può concorrere fino alla misura massima del 50%. Anche la pressione in bottiglia è regolata dal disciplinare della nostra DOCG: massimo 5 bar, caratteristica che lo rende morbido al palato, quasi setoso.
Il nostro Satèn deriva esclusivamente da uve Chardonnay, che raccogliamo dai vigneti dai nostri vigneti nel comune di Passirano. La raccolta viene effettuata a mano in piccole cassette, normalmente nel mese di agosto (nel caso del 2010 dal 23 al 31 agosto). Dopo la spremitura, con separazione della prima e seconda frazione del mosto, lo Chardonnay fermenta per il 60% in acciaio, mentre la rimanente parte in barrique usate, come nostra consuetudine. Dopo la fermentazione malolattica e dopo che la nostra commissione d’assaggio ha deciso la Cuvée, a marzo viene messo in bottiglia con lo sciroppo di tiraggio e posto in catasta nelle nostre cantine, dove rimane per almeno 36 mesi, prima di essere degorgiato e dosato brut. Altri tre mesi di riposo in bottiglia completano il nostro Satèn, prima che venga immesso sul mercato.
Strappandolo e versandolo a voi e ai vostri amici, vi troverete di fronte a un Franciacorta Docg dall’aroma intenso, fruttato e vanigliato; in bocca il sapore è pieno, complesso, con ricordi di frutta e pasticceria. La spuma è tipicamente sottile e persistente, e vi avvolgerà il palato con grande garbo.
Il Satèn Il Mosnel è un magnifico aperitivo, ma è anche un vino in grado di accompagnare molti piatti di alta cucina, anche complessi, soprattutto se si scelgono bottiglie con qualche anno sulle spalle.
La produzione dell’annata 2010 è stata di 43.900 bottiglie, 1.190 Magnum e 200 Jeroboam. La potete trovare nei migliori ristoranti, Wine bar ed enoteche, oppure riceverla comodamente a casa vostra acquistandola nella nostra enoteca on line.