Sta per uscire in commercio, e nella nostra enoteca on line, il Parosé 2008. Il nome deriva dalla sintesi della sua denominazione completa: Franciacorta DOCG Rosé Pas Dosé. Si tratta infatti di un vino rosato non dosato che fa parte dei prodotti di punta della nostra azienda. Un vino potente, ma elegante, in grado di accompagnare anche piatti impegnativi.
Si tratta di un Franciacorta composto per il 70% da Pinot Nero, utilizzato per conferirgli quel tenue colore rosato che potete trovare nel bicchiere, ma che ne caratterizza anche il profumo, la longevità e la struttura. A questo aggiungiamo un 30% di Chardonnay per conferire al vino quell’eleganza che cerchiamo sempre in tutti i nostri prodotti. Le uve vengono dai nostri vigneti nel comune di Passirano. 
Per fare il Parosé utilizziamo solo il mosto fiore, quel primo 50% che esce dalla pigiatura. Facciamo fermentare separatamente Chardonnay e Pinot Nero, che subisce anche una breve macerazione per estrarre un po’ di colore, per 5 mesi in piccole botti di rovere da 225 litri, per poi assemblarli secondo le indicazioni del nostro enologo e secondo l’annata. Finita la fermentazione lo imbottigliamo con lo sciroppo di tiraggio e lo accatastiamo nella pace della nostra cantina. Lì rimane indisturbato per un periodo minimo di 36 mesi, per poi essere sottoposto alle ultime procedure di tutti gli spumanti metodo classico: remuage, sboccatura e dosatura. Quest’ultima fase caratterizza fortemente il carattere finale del Parosé, in quanto viene dosato per ottenere un vino molto secco, con un residuo zuccherino praticamente pari a zero. Tre mesi di bottiglia ne completano l’affinamento.
Il risultato è un vino in grado di sfidare il tempo e di accompagnarvi a tutto pasto: perfetto con tutti i piatti a base di pesce, da provare assolutamente con la carne al sangue, per capire fino in fondo la potenzialità e la versatilità di un vino che per noi nel tempo è diventato molto importante.