Amiamo i nostri Franciacorta. Tutti, dal primo all’ultimo, dai prodotti storici a quelli che nel tempo abbiamo inserito nella nostra Collezione Franciacorta, dai più facili ai più impegnativi. Per questo vogliamo presentarveli tutti, uno a uno, cercando di andare in profondità, oltre quello che potete trovare su cataloghi e schede tecniche.
Partiamo dal Franciacorta Brut, nella nostra versione che prevede un 60% di Chardonnay, un 30% di Pinot Bianco e un 10% Pinot Nero. Lo Chardonnay fermenta per metà in piccole botti di rovere e per metà in acciaio, mentre Pinot Nero e Pinot Bianco fermentano esclusivamente in acciaio. La mancata indicazione dell’annata in etichetta deriva dal fatto che lo Chardonnay è frutto di annate diverse, assemblate ad arte nella nostra cantina. Le uve provengono dai nostri vigneti in comune di Passirano, che godono di una esposizione Est – Sud/Est. Fra la fine agosto e i primi di settembre vendemmiamo a mano questi vigneti, e riponiamo le uve con cura dentro piccole cassette, che sono poi avviate in cantina per la pigiatura.
Dopo una prima fermentazione a marzo viene decisa la Cuvée, il vino viene imbottigliato con lo sciroppo di tiraggio ed accatastato per la rifermentazione in bottiglia, dove riposa almeno 24 mesi, per poi essere degorgiato e confezionato. Dopo un breve periodo di sosta in cantina, viene messo in vendita, anche nella nostra enoteca on line.
Il nostro Franciacorta Brut è un vino che è particolarmente adatto al momento conviviale dell’aperitivo, del brindisi, del picnic all’aria aperta di queste prime giornate primaverili. Si accompagna molto bene con il pesce, ma è anche un compagno fedele e discreto per le chiacchiere con gli amici. L’aroma è delicato, fine, inizialmente quasi timido e riservato. Nel bicchiere esprime un perlage elegante, finissimo e di lunga persistenza. In bocca è vellutato, asciutto, invitante ed estremamente bevibile.
Venite ad assaggiarlo assieme a noi qui in cantina, venite a vedere con noi i vigneti da cui nasce. Siamo sicuri che ve ne innamorerete, come noi siamo innamorati di questo angolo di Franciacorta.