Dicembre: c’è aria di festa
È iniziato dicembre, un mese che porta con sé tutta l’atmosfera del Natale e delle feste. In attesa di festeggiarlo anche noi, in compagnia dei nostri Franciacorta, vi aggiorniamo sugli ultimi appuntamenti che ci accompagneranno nel corso di questo mese.
Si parte da oggi, 3 dicembre, giorno che ci vede impegnati a Milano, all’hotel The Westin Palace Milan per la degustazione dei vini premiati dalla guida Viniplus. Si tratta della guida ai vini di Lombardia edita dalla delegazione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Potrete assaggiare i nostri vini dalle 15 alle 20 assieme a quelli di oltre 100 aziende lombarde. L’ingresso è libero.
Il giorno dopo, 4 dicembre, Lucia tornerà ancora in Svizzera per il “Paul Ullrich Champagne and Sparkling Tasting”. L’appuntamento è a Zurigo, dalle 17 alle 21, ma l’ingresso è previsto solo su invito diretto.
Il 5 dicembre all’Enoteca Ottagono di Orzinuovi il nostro enologo Flavio Polenghi animerà una serata tutta dedicata alla Franciacorta. Partendo dalla storia e dai vitigni del nostro territorio, condurrà una degustazione che prevede i nostri Franciacorta Brut, Satèn 2010, Extra Brut 2009 e Pas Dosé, accompagnati da bruschette e formaggi. La serata inizia alle 21, il costo di partecipazione è di 15 euro.
Terminiamo presto quest’anno con due eventi in contemporanea il giorno 10 dicembre. Il primo è targato Slow Food, perché la condotta di Oglio ha deciso di festeggiare il Terra Madre Day nel nostro agriturismo Quelli che il vino. Durante la serata verrà celebrato il gran bollito, attraverso i piatti dello chef Vittorio Fusari. Ad accompagnare i piatti ci saranno i nostri Franciacorta Pas dosé e Franciacorta Parosé. Il costo della serata è di 45 euro per i soci Slow Food, 50 euro per i non soci. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente alla condotta Slow Food. Spostandoci a Modena, sempre il 10 dicembre, i nostri vini saranno i protagonisti di una serata organizzata dal wine bar ristorante Picari a Modena: Rosé, Satèn, Pas Dosé e Sebino Passito accompagneranno i piatti della serata a base di pesce. Il costo in questo caso è di 40 euro e la prenotazione è obbligatoria direttamente al ristorante.