SULIF
Al complesso e armonioso bouquet, corrispondono al palato sentori di miele e albicocche secche, la morbidezza unita alla persistenza lo rendono ideale con patè, terrine, formaggi a pasta molle e dolci secchi.
PROFILO
Le più integre e mature uve Chardonnay vengono selezionate durante la vendemmia, nel mese di settembre, e lasciate ad appassire sui graticci fino alla prima decade di novembre, momento della pressatura ed inizio della fermentazione in Barriques. Qui il Passito resta in affinamento per almeno 18 mesi prima dell’imbottigliamento.
VITIGNI E VIGNETI
Nel cuore della nostra proprietà, con esposizione Est – Sud/Est. Morenico, ricco di scheletro, calcareo di media fertilità.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Vinificazione
Nella prima decade di novembre, raggiunto il grado di appassimento ottimale, l’uva mondata è stata pressata. Decantazione del mosto a 15° C per 18 ore, aggiunti i lieviti selezionati, il mosto è entrato in barrique. Alla fermentazione alcolica è succeduta quella malolattica.
Maturazione ed affinamento
Per 18 mesi sulle fecce in barrique, chiarificato, raggiunge la bottiglia ed affina per almeno 4 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Gradazione alcolica
14.5% vol
Vitigni
Chardonnay
Tipologia terreno
Morenico, ricco di scheletro, calcareo di media fertilità.
Sistema di allevamento
Guyot
Resa per ettaro
60 quintali di uva per ettaro = 20 ettolitri per ettaro
Vendemmia
Vendemmia manuale, scegliendo i grappoli e adagiandoli in casse da appassimento, nella prima metà di settembre
Prodotto per la prima volta nel
1997 (con il nome “Sulif” dall’annata 2007)
Imbottigliamento
0,375l (2.900)