SULIF

PASSITO SEBINO I.G.T.

Al complesso e armonioso bouquet, corrispondono al palato sentori di miele e albicocche secche, la morbidezza unita alla persistenza lo rendono ideale con patè, terrine, formaggi a pasta molle e dolci secchi.

PROFILO

Le più integre e mature uve Chardonnay vengono selezionate durante la vendemmia, nel mese di settembre, e lasciate ad appassire sui graticci fino alla prima decade di novembre, momento della pressatura ed inizio della fermentazione in Barriques. Qui il Passito resta in affinamento per almeno 18 mesi prima dell’imbottigliamento.

VITIGNI E VIGNETI

Nel cuore della nostra proprietà, con esposizione Est – Sud/Est. Morenico, ricco di scheletro, calcareo di media fertilità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Nella prima decade di novembre, raggiunto il grado di appassimento ottimale, l’uva mondata è stata pressata. Decantazione del mosto a 15° C per 18 ore, aggiunti i lieviti selezionati, il mosto è entrato in barrique. Alla fermentazione alcolica è succeduta quella malolattica.

Maturazione ed affinamento
Per 18 mesi sulle fecce in barrique, chiarificato, raggiunge la bottiglia ed affina per almeno 4 mesi prima di essere immesso sul mercato.

Gradazione alcolica
14.5% vol

Vitigni
Chardonnay

Tipologia terreno
Morenico, ricco di scheletro, calcareo di media fertilità.

Sistema di allevamento
Guyot

Resa per ettaro
60 quintali di uva per ettaro = 20 ettolitri per ettaro

Vendemmia
Vendemmia manuale, scegliendo i grappoli e adagiandoli in casse da appassimento, nella prima metà di settembre

Prodotto per la prima volta nel
1997 (con il nome “Sulif” dall’annata 2007)

Imbottigliamento
0,375l (2.900)

COLLEZIONE VINI FRANCIACORTA

EBB

Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti

Parosé

L’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati

Riserva 2007

La più alta espressione dello Stile Mosnel, dove memoria, cura e attesa sono gli elementi che donano eleganza e complessità. Il valore del tempo: dopo 14 anni di affinamento, il passato si fa presente

Brut

Fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.

Rosé

Rotola verso il termine con una gioia affatto palese, estroversa e solare, formidabile di tenuta e di appagamento. Bicchiere festoso

Pas Dosé

Stretto attorno ad una vena coinvolgente, come un volo al tramonto. La luce brilla forte, diritta e senza alcuna esitazione.

Nature

Il debutto della nuova cuvée da sole uve biologiche è un omaggio all’essenza della vigna e all’equilibrio della natura.

Satèn

La raffinatezza di un calice oro lucente dal perlage fitto e cremoso si rivela attraverso profumi nitidi e intensi

EBB

Sopramontato di maturità, e di vigoria superba. Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione

Parosé

La maturità e l’ebbrezza, avvolti in un bozzolo serico stretto e preciso, asciutto come un abbraccio d’addio. Interminabile e avvinghiato.