Parosé 2007 Riedizione 2023

FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ DOCG

L’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati.

IL VALORE DEL TEMPO

Per tutto ciò che è prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Bisogna saper aspettare.

Il tempo è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue lo stile Mosnel, ed è sempre il tempo che rende unici i nostri vini: è lui il più grande alleato dei nostri Franciacorta, che riposano per mesi e per anni nelle silenziose cantine della tenuta di Camignone, in attesa del loro momento.

È proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta presentati anni fa che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti; vini di grande complessità e sorprendente freschezza.

La brillantezza che non tradisce l’età

I delicati riflessi ramati sul calice rosato arancio che riconduce al tramonto sono di una brillantezza che non tradisce l’età, come ipnotizzante fluire delle fini bollicine. La Riedizione di Parosé 2007 non solo conferma l’alleanza tra Mosnel e il tempo, ma avvalora il senso dell’attesa, mostrando una palette di note inedita rispetto alla prima uscita di questa annata, avvenuta 10 anni fa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta “Parosé”, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.

Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate sono rimaste 14 anni e mezzo nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Pas Dosé” hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno 6 mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Gradazione alcolica
12,5% vol

Vitigni
Pinot Nero – Chardonnay.

Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.

Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

Sistema di allevamento
Guyot

Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro.

Vendemmia
Vendemmia manuale in casse dal 6 al 16 agosto 2007.

Prodotto per la prima volta nel
2001

Imbottigliamento
0,75lt (900)
1,5lt (60)