Parosé 2010 Riedizione 2020

FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ DOCG

L’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati

IL VALORE DEL TEMPO

Per tutto ciò che è prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Bisogna saper aspettare.

Il tempo è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue lo stile Mosnel, ed è sempre il tempo che rende unici i nostri vini: è lui il più grande alleato dei nostri Franciacorta, che riposano per mesi e per anni nelle silenziose cantine della tenuta di Camignone, in attesa del loro momento.

È proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta presentati anni fa che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti; vini di grande complessità e sorprendente freschezza.

Il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati

Parosé 2010 Riedizione 2020 unisce l’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati. L’annata 2010, presentata per la prima volta nel 2015 dopo quattro anni sui lieviti; torna nel 2021 in versione Riedizione 2020 con una sboccatura effettuata a fine 2020, dopo nove anni e mezzo di affinamento sui lieviti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione di succo) è stato destinato al Franciacorta “Parosé”, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per sei mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.

Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate sono rimaste 9 anni e mezzo nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Pas Dosé” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno sei mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Gradazione alcolica
12,5% vol

Vitigni
Pinot Nero – Chardonnay.

Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.

Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

Sistema di allevamento
Guyot

Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro.

Vendemmia
Vendemmia manuale in casse dal 23 al 31 agosto 2010.

Prodotto per la prima volta nel
2001

Imbottigliamento
0,75lt (900)