

RISERVA
La maestosità del sorso è slanciata da una freschezza che al palato è nitida e incalzante.
PROFILO
La Riserva Mosnel 2009 incarna oggi l’apice del piacere edonistico, quell’idea di Franciacorta che sfida il tempo per acquisire una complessità affascinante e una vibrante personalità grazie alla lunga maturazione sui lieviti. Quasi 12 anni per questo 2009 con sboccatura nel 2022, che dispiegano nel bicchiere un bouquet ricco e radioso, totalmente seducente. Sinfonia delle migliori uve chardonnay, pinot bianco e pinot nero delle storiche vigne di famiglia, ha un profilo aromatico sfaccettato tra avvolgenti note di brioche al miele, freschezza di scorza di agrumi e mele gialle in composta, jasmine tea, biscotto al malto e sfumature di passion fruit. La maestosità del sorso è slanciata da una freschezza che al palato è nitida e incalzante, sostenuta da una sapidità che puntella il sorso cremoso dal nucleo profondo e multidimensionale di frutto, dotato di notevole concentrazione e, insieme, di un affusolato allungo sul finale dal grande equilibrio. Bilanciamento aureo tra complessità e agilità che si fondono in un bicchiere che delizia i sensi.

VITIGNI E VIGNETI
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est. Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

L’ANNATA 2007
Riserva 2007 Riedizione 2022
La più alta espressione dello Stile Mosnel, dove memoria, cura e attesa sono gli elementi che donano eleganza e complessità. Il valore del tempo: dopo 14 anni di affinamento, il passato si fa presente

CARATTERISTICHE TECNICHE
Vinificazione
In bianco in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C sono stati inoculati i lieviti selezionati per la fermentazione, parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in legno. Travasi e illimpidimenti hanno preceduto l’assemblaggio della Cuvée che a Marzo del 2010, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, è stata imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma.
Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate sono rimaste minimo 144 mesi nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente degorgiate e dosate “Pas Dosé” hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta. Ulteriori mesi di affinamento sono stati infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Vitigni
Chardonnay – Pinot Bianco – Pinot Nero.
Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est/Sud – Est.
Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
Sistema di allevamento
Guyot
Resa per ettaro
85 quintali di uva per ettaro = 55 ettolitri per ettaro
Vendemmia
Vendemmia manuale in casse avvenuta durante lasecondadecade di agosto 2009.
Prodotto per la prima volta nel
2004

COLLEZIONE VINI FRANCIACORTA

EBB

Parosé

Riserva 2007

Brut

Rosé

Pas Dosé

Nature

Satèn

EBB
