EBB 2010 Riedizione 2020

FRANCIACORTA EXTRA BRUT DOCG

Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti

IL VALORE DEL TEMPO

Per tutto ciò che è prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Bisogna saper aspettare.

Il tempo è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue lo stile Mosnel, ed è sempre il tempo che rende unici i nostri vini: è lui il più grande alleato dei nostri Franciacorta, che riposano per mesi e per anni nelle silenziose cantine della tenuta di Camignone, in attesa del loro momento.
È proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta presentati anni fa che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti; vini di grande complessità e sorprendente freschezza.
Assaggiare le Riedizioni significa avventurarsi in un vero e proprio viaggio nel tempo racchiuso in un calice, scoprire come i mesi e gli anni siano in grado di regalare nuove note ed emozioni.

Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio

EBB 2010 Riedizione 2020 è un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti. L’annata 2010, presentata originariamente nel 2015 dopo quattro anni sui lieviti, torna nel 2021 con un dégorgement effettuato a fine 2020, dopo nove anni e mezzo di affinamento sui lieviti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione del succo) è stato destinato al Franciacorta EBB. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fi no alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.

Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate sono rimaste 9 anni e mezzo nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Extra Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Minimo sei mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Gradazione alcolica
12,5% vol

Vitigni
Chardonnay

Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.

Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

Sistema di allevamento
Guyot

Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 48 ettolitri per ettaro.

Vendemmia
Vendemmia manuale in piccole casse fra il 23 e il 31 agosto 2010

Prodotto per la prima volta nel
2003

Imbottigliamento
0,75lt (900)