Uno dei fattori fondamentali nella produzione di vino è il tempo. Ci vuole tempo perché i vigneti crescano e producano bene, ci vuole tempo per curarli nel modo migliore possibile, ci vuole tempo per raccogliere e lavorare le uve con attenzione, ci vuole tempo per permettere al vino di affinarsi e maturare. Questo vale a maggior ragione per i vini prodotti seguendo il metodo classico come i nostri, che percorrono una lunga strada a tappe prima di arrivare sulle vostre tavole.
Il tempo alle volte ci è amico, altre invece ci è avversario. È successo così che due dei nostri vini più rappresentativi siano finiti: l’EBB 2009 e il Parosé 2008. Non abbiamo più scorte, salvo poche e rare bottiglie che teniamo in cantina per eventuali future degustazioni o per occasioni speciali da festeggiare.
Che fare dunque? Possiamo solo aspettare, attendere la naturale evoluzione del vino che sta riposando nelle nostre cantine. Non possiamo fare altrimenti se vogliamo proseguire a mantenere alto il livello qualitativo dei nostri vini. Quando il nostro enologo riterrà che saranno pronti, li faremo uscire sul mercato, non un giorno prima. Fatti i conti, ben che vada non potrete trovarli in enoteca o al ristorante prima di aprile.
Vi chiediamo quindi un po’ di pazienza, e di far entrare il fattore tempo anche nella vostra condizione di consumatori. Aspettate un po’ e non ve ne pentirete. Quando comprerete una nostra bottiglia avrete la certezza di avere nel bicchiere un vino fatto di coerenza e impegno. Senza inutili scorciatoie.