È tempo di iniziare a parlare di Questione di Etichetta. In fin dei conti manca meno di un mese al 19 settembre, data in cui sveleremo il nome del vincitore della quinta edizione del nostro Premio, sospeso fra design e vino.
Risale infatti al 2005 la prima edizione, nata da un’idea di Lucia e Giulio Barzanò: una sfida fra designer per ideare l’etichetta e la confezione di uno dei vini di punta de Il Mosnel. Si tratta di un Franciacorta DOCG Pas Dosé Riserva, che è il frutto di un’attenta selezione dei vigneti e dei grappoli di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, che rimane per 5 anni sui lieviti a maturare ed affinarsi, acquisendo eleganza e profondità. Quest’anno l’etichetta e la confezione vincitrici verranno utilizzate per l’annata 2007, un vino dalla spuma fine e persistente, con un bouquet intenso, ampio ed emozionante, con spiccate note di crosta di pane e frutta secca. Il QdE 2007 sarà confezionato in 100 Jeroboam (3 litri), 400 Magnum (1.5 litri) e 4.000 bottiglie da 0,75: tutti esemplari numerati in commercio e sul nostro e-commerce dal 1 ottobre.
Quest’anno il Premio vede come di consueto la partership di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), che ha già individuato i designer che si contenderanno il premio: Celestino Sanna – Matera, Antonio D’Aprile – Lecce, Studio Big Sur di Francesco Maggiore – Lecce, Studio Kromosoma – Roma, Disenape – Roma, Studio Sara Costantini – Lecce, Studio Tommaso Salvatori – Roma. Ma per questa quinta edizione abbiamo anche la gradita presenza di Fedrigoni, carta su cui verrà stampata l’etichetta e con cui verrà realizzata la confezione, che ha sposato il nostro progetto.
Il vincitore sarà premiato in azienda il 19 settembre, giornata durante la quale inaugureremo anche Sottilissimo Templum, installazione degli architetti Raffaella Laezza e Tai Sammartini, presentata in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente alla Biennale di Venezia, che rimarrà nel vigneto del parco de Il Mosnel durante il Festival di Franciacorta e sarà visitabile da quanti verranno a visitare la nostra cantina.