Vi abbiamo già anticipato qualche tempo fa che il nostro parco fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani, una rete di giardini storici presenti in Italia, Città del Vaticano e Canton Ticino. In occasione dell’ormai imminente Expo di Milano, Grandi Giardini Italiani ha pubblicato una nuovissima e interessante guida dal titolo 100 Giardini per Expo 2015.
Si tratta di un elegante volume che racchiude in 256 pagine la descrizione dei giardini aderenti alla nuova ed omonima rete turistica, con tanto di orari di apertura, servizi e ubicazione di oltre 120 giardini, ma non solo. Nella guida infatti trovano spazio orti, frutteti, agrumeti, con 11 regioni del nostro paese rappresentate.
Vista la natura internazionale di una manifestazione come Expo, non manca la traduzione in inglese di tutti i testi, così come non mancano foto di scorci e paesaggi di ciascuno dei giardini presenti in guida. A questo si affianca anche una sezione speciale intitolata ”Progettisti, creatori, giardinieri dei Grandi Giardini Italiani’’, che vuole dare lustro a quanti nei secoli hanno contribuito a dare forma e sostanza al nostro paesaggio attraverso la progettazione, la realizzazione e la manutenzione del patrimonio verde che ci troviamo ancora oggi ad ammirare.
L’itinerario ideale suggerito dalla guida parte da Milano, più precisamente da Bollate e Lainate, con i giardini all’italiana di Villa Arconati e di Villa Litta, per poi portar i visitatori in ogni angolo della Lombardia e oltre, lungo un itinerario unico e ricco di meraviglie. In tutto questo non poteva mancare il nostro parco di circa due ettari, ricco delle sue piante secolari, primo fra tutti il maestoso Cedro del Libano alto oltre 40 metri. Percorrendo i lunghi vialetti in ghiaia si possono incontrare Faggi, Carpini e Ippocastani, oltre a esemplari di Libocedro, Tiglio, Magnolia Stellata e Magnolia Grandiflora. Non mancano le fioriture: Rose, Peonie, Dalie, Olea Fragrans, Calicantus, Ortensie, Lauri, Lecci, Castagni e Spiree allietano e colorano il nostro parco nei diversi periodi dell’anno.
Per l’occasione gli orari di apertura dei giardini compresi in questo ideale itinerario turistico saranno prolungati e saranno organizzati numerosi eventi.
Il costo della guida è di 18,00 euro, spese di spedizione comprese, e può essere richiesta direttamente a Grandi Giardini Italiani scrivendo all’indirizzo info@grandigiardini.it o chiamando il numero 031 756211. Lucia