È successo, abbiamo scollinato: manca meno di un mese a Natale. Iniziano le corse ai regali, si tirano fuori gli addobbi, l’albero, il presepe e le luci. Lo facciamo se non altro per scacciare la tristezza di giornate sempre più corte e buie con la gioia che solo le feste di questo periodo dell’anno ci sa regalare. La stessa gioia che proviamo quando apriamo una bottiglia di Franciacorta sulla tavola delle feste. Perché non ci stancheremo mai di ripeterlo: i nostri Franciacorta vanno benissimo come aperitivo, ma sono soprattutto vini che si trovano a proprio agio sulla tavola a tutto pasto, se si esclude il dolce, in particolar modo il panettone. Ma anche qui abbiamo la soluzione: il nostro Sebino Passito.
Partiamo però dall’inizio: l’aperitivo. Qui la scelta potrebbe essere difficile, in quanto potreste optare per praticamente qualsiasi vino della nostra gamma, ma il nostro consiglio è quello di iniziare in tranquillità, per poi crescere di intensità durante il pasto. Per quello la nostra prima scelta cade sul Brut.
Proseguento, se i vostri pranzi o cene delle feste prevedono soprattutto pietanze leggere, come il pesce o piatti vegetariani il nostro consiglio è quello di orientarsi verso il Pas Dosé, che però potete tranquillamente affiancare a carni bianche delicate. Così come il Brut Rosé.
Se la complessità dei piatti aumenta, e aumentano i sapori, una scelta possibile è quella del vino che vi abbiamo presentato la settimana scorsa: il nostro Saten. Un Franciacorta che, soprattutto con qualche anno alle spalle, è in grado di accompagnare egregiamente anche piatti ricchi e strutturati.
Da non tralasciare poi il Parosé, vino che invece si abbina alla perfezione con preparazioni semplici a base di carni rosse. Pensiamo a un hamburger, ma anche a una tagliata.
Arriviamo quindi ai nostri due prodotti di punta. L’EBB non teme abbinamenti, ma se avete previsto del pesce crudo o dei piatti speziati si troverà perfettamente a suo agio. Nessun consiglio invece per il nostro QDE. Qui potete sbizzarrirvi e osare gli abbinamenti più arditi e più divertenti. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi.
Lucia