Come vi abbiamo già detto amiamo tutti i vini che produciamo, dal primo all’ultimo. D’altro canto sono tutti figli nostri, della nostra terra, della nostra filosofia produttiva, delle nostre scelte. Ma ce n’è uno che, per diverse ragioni, resta il nostro prodotto del cuore. Stiamo parlando dell’EBB, che da pochi giorni è sul mercato nel suo millesimo 2009. È il vino che Giulio e Lucia hanno voluto dedicare alla memoria della madre Emanuela Barzanò Barboglio, da cui il nome EBB che campeggia in etichetta. L’hanno fatto per rendere omaggio a una figura importante della loro vita, ma anche della Franciacorta, che è riuscita a trasmettere loro passione e amore per l’azienda, oltre che per il territorio.
Non è un caso che proprio l’EBB sia il vino che consideriamo il punto di arrivo della nostra maturità produttiva, la sintesi di tutto ciò che amiamo in un vino. Per produrlo abbiamo usato solo quella che consideriamo la migliore uva chardonnay dell’anno, a partire da vigneti con una resa che teniamo molto bassa: 80 q.li di uva a ettaro. Abbiamo utilizzato solo il fiore del mosto, cioè il primo 50% del succo che esce da una pigiatura molto delicata dell’uva. Lo abbiamo fatto fermentare per cinque mesi in piccole botti di rovere da 225 litri, dopo di che l’abbiamo imbottigliato con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio e accatastato per la rifermentazione in bottiglia nelle nostre cantine. Lì è rimasto per 36 mesi ad affinare, a crescere in eleganza e complessità, fino al remuage e alla sboccatura, quando lo abbiamo dosato per farlo diventare un extra brut. Altri tre mesi di affinamento ci hanno poi consentito di avere quel vino che adesso potete trovare in commercio, alla prova del mercato e dei vostri palati. Ne abbiamo imbottigliate 5.300 bottiglie, 500 Magnum e 70 Jeroboam.
È un vino nato per accompagnare piatti complessi e importanti, ottimo sulle crudità di mare e sulle carni bianche, anche speziate. Cercatelo al ristorante, nei wine bar, nelle enoteche e, perché no, anche nel nostro spazio di vendita on line. Assaggiatelo, esploratelo, capitelo. Avrete capito anche la nostra azienda.