bianco-rosso-e-passito Arriva un nuovo evento per poter conoscere meglio il mondo dei vini fermi prodotti in Franciacorta.  Appuntamento per il 9 Maggio, dalle ore 15 alle 20, presso il Convento dell’Annunciata, sul Monte Orfano a Rovato.

Il Curtefranca Doc rappresenta oggi il 25% della produzione vinicola del territorio. Il nome è nato con l’introduzione, nel 2008, del nuovo disciplinare di produzione che ne ha modificato la denominazione da Terre di Franciacorta a Curtefranca. Il nuovo disciplinare valorizza il Carmenère, vitigno storicamente presente in Franciacorta, e punta ancor più sulla qualità del prodotto.

Curtefranca Doc Bianco Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di gusto particolarmente delicato. Il sapore è asciutto, fresco e vellutato. Abbinamenti: Antipasti, salumi, pesci in generale, primi piatti tradizionali. Curtefranca Doc Rosso Vino Dal colore rosso vivace, con riflessi violacei rubino brillanti; di sapore asciutto, vinoso e fruttato. Abbinamenti: Primi piatti con sughi a base di carne; con carni bianche, carni rosse o selvaggina se invecchiato. IGT Sebino Nella piramide della qualità dei vini, quelli a Indicazione geografica tipica sono comunemente considerati meno interessanti rispetto ai Doc, ma spesso raggiungono livelli qualitativi eccellenti. Possono essere: bianco, rosso, novello e passito.

INFORMAZIONI Non è possibile raggiungere il Convento con la propria autovettura. Sono riservati alla manifestazioni i parcheggi situati in Via Conte Martinengo (Piazzale Foro Boario/zona mercato). E’ previsto il servizio navetta gratuito da/per il Convento.

il Mosnel sarà presente all’evento con il Curtefranca Bianco “Campolarga” 2008, il Curtefranca Rosso 2006 e l’IGT Sebino Passito “Sulif” 2007