“EBB”

FRANCIACORTA EXTRA BRUT DOCG

Sopramontato di maturità, e di vigoria superba. Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione

PROFILO

Elegante energia, sottile concentrazione, texture brillante, persistenza incredibilmente intensa e grande purezza e precisione. L’omaggio alla fondatrice Emanuela Barzanò Barboglio cui è dedicato ha i tratti armonici e compiuti di un affresco rinascimentale. Nel calice oro lucente dal perlage fine, le proporzioni tra il tema floreale dominante al primo olfatto con fior di limone e verbena, e il tema del frutto brillante, con note di mandarino, zenzero e mela verde croccante, e sono definite nei contorni da sfumate mentolate, di pepe e salsedine. La vinificazione in piccole botti di rovere delle migliori uve Chardonnay maturate sui lieviti per oltre 36 mesi sostiene al palato la materia, raffinata dalla vivacità agrumata di bergamotto con una dinamica resa coinvolgente da una sapidità nitida supportata dal dosaggio Extra Brut, che esalta lo stile delicato e aristocratico di questo Franciacorta.

VITIGNI E VIGNETI

Le sole uve Chardonnay dei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est. Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione

“Poderosa la spuma: alta e fine, compatta, quasi solida. Un blocco spumoso che incorona il bicchiere, pigra e maliziosa nel disparire. Completamente, lasciando solo un accenno di perlaggio, ritroso come lo sguardo delle signore di campagna la domenica pomeriggio, nelle estati più calde. Ecco, il colore più intenso, più profondo, più fermo. Ecco quel profumo austero, privo di ogni compiacimento: ma convinto, diretto, spregiudicato. Di frutta, al punto giusto di maturazione, ma anche la ghirlanda di fiori, fiori recisi e del loro gambo pervicacemente attaccato alla vita. E durevole, pur senza alcun ripensamento. All’assaggio sentirai il carattere particolare di questa selezione, accurata e volitiva: asciutto, rilevato, deciso. Fin dalla prima goccia fitto di sale, schietto di schiena e lanciato nella parabola alta e lineare. Sopramontato di maturità, e di vigoria superba. La riga diritta del termine si tende nello spazio, rimane elevata ed eretta a lungo, per un bicchiere che riserva a pochi il fascino misurato e adulto della ricerca dell’emozione. Un’esperienza che regala il brivido della rivelazione.”

Stefano Caffarri

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vinificazione
Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta EBB. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.

Maturazione ed affinamento
Le bottiglie accatastate restano piùdi 48 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Extra Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Minimo sei mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Gradazione alcolica
12% vol

Vitigni
Chardonnay

Collocazione geografica delle uve
Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.

Tipologia terreno
Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.

Sistema di allevamento
Guyot

Resa per ettaro
80 quintali di uva per ettaro = 48 ettolitri per ettaro.

Vendemmia
Vendemmia manuale in piccole casse dal 13 al 23 Agosto 2018

Prodotto per la prima volta nel
2003

Imbottigliamento
0,75lt (7980) – 1,5lt (200) – 3lt (30)

COLLEZIONE VINI FRANCIACORTA

EBB

Un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti

Parosé

L’elegante tocco dello Chardonnay con i tratti decisi del Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce fino a ottenere il tenue colore oro rosa dai riflessi ramati

Riserva 2007

La più alta espressione dello Stile Mosnel, dove memoria, cura e attesa sono gli elementi che donano eleganza e complessità. Il valore del tempo: dopo 14 anni di affinamento, il passato si fa presente

Brut

Fin dal primo attacco prende il palato, lo tiene in ostaggio con ferma levità, conducendo ad una uscita franca e sincera. Pastoso e bevibile.

Rosé

Rotola verso il termine con una gioia affatto palese, estroversa e solare, formidabile di tenuta e di appagamento. Bicchiere festoso

Pas Dosé

Stretto attorno ad una vena coinvolgente, come un volo al tramonto. La luce brilla forte, diritta e senza alcuna esitazione.

Nature

Il debutto della nuova cuvée da sole uve biologiche è un omaggio all’essenza della vigna e all’equilibrio della natura.

Satèn

La raffinatezza di un calice oro lucente dal perlage fitto e cremoso si rivela attraverso profumi nitidi e intensi

Parosé

La maturità e l’ebbrezza, avvolti in un bozzolo serico stretto e preciso, asciutto come un abbraccio d’addio. Interminabile e avvinghiato.

Riserva

La maestosità del sorso è slanciata da una freschezza che al palato è nitida e incalzante.